28 luglio 2014

Corso di base Sushi: Preparazione dei Gunkan nigiri

Benvenuti ad una nuova lezione del corso di base per farsi il sushi in casa di Ogniricciounpasticcio.com, preparememo insieme un nuovo tipo di sushi: i gunkan nigiri.

I gunkan nigiri sono delle palline di riso coperte da una striscia di alga nori più alta in modo che crei uno spazio vuoto sopra il riso da riempire con diversi ingredienti, sono facilissimi da fare, d'effetto e veramente buoni:


Io ho scelto di aggiungere delle uova di pesce, sono uova di lompo facilmente reperibili in ogni supermercato ma è possibile utilizzare del pesce crudo o cotto al loro posto, persino delle verdure per chi è vegetariano.
Come sempre con il tempo e la manualità anche la forma migliora, i gunkan che vedete sotto erano uno dei miei primi esperimenti:

sushi fatto in casa

La loro preparazione è semplicissima, tuttavia, va detto che la preparazione del sushi è composta da una serie di gesti antichi, io vi propongo metodi casalinghi non certo tradizionali, quindi non se ne vogliano i cultori del sushi se per prealizzare le palline di riso si utilizzano gesti del tutto differenti.


Per circa 20 gunkan nigiri:
200 gr di riso gohan (per la ricetta LEGGI QUI!)
20 striscioline di alga nori
ripieno a piacere

Procedimento:
ricette per fare il sushi in casa

1. Bagnatevi le mani con un mix di acqua ed aceto di riso in modo tale che possiate lavorare il sushi senza che questo vi si attacchi e formate delle piccole palline.
2. Arrotolatevi intorno l'alga nori, notate bene che una volta chiusa con l'alga nori sopra la pallina resta uno spazio vuoto, questo andrà riempito come si vede in fig.3 con l'ingrediente che avete scelto, è quindi importante che la strisciolina di alga sia più alta della pallina di riso.
Title of image

Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. Questo post dovrò nasconderlo a mio marito ;-)

    RispondiElimina
  2. Trovo le sue spiegazioni esaustive e chiare, le sue ricette semplici da realizzare, interessanti e decisamente buone. Complimenti per il suo lavoro e grazie di cuore per la condivisione. :-)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram