9 marzo 2015

Apple Pie

La Apple Pie è un tipico dolce appartenente alla tradizione culinaria anglosassone.
E' un dolce non solo buonissimo ma , a differenza di quanto si è portati a pensare, anche molto facile da realizzare. In sostanza si tratta di una crostata dai bordi alti ricoperta come se fosse una torta della nonna ma ripiena di mele. E' irresistibile.

Torta ripiena di mele
Paletta per dolci presa su DALANI

Ovviamente una cosa fondamentale per la buona riuscita della ricetta sono le mele, occorrono quelle gialle, le golden per capirci e magari che fossero belle mature per evitare un grado di acidità troppo alto.
Il ripieno tradizionalmente è composto da sole mele leggermente caramellate con burro ed un po' di zucchero, tuttavia c'è anche chi decide di arricchirlo con uvetta, pinoli o spezie come ad esempio la cannella.
Io ho optato per il ripieno classico.

Crostata ripiena

La pasta frolla che ho utilizzato è la mia preferita: quella allo yogurt , perchè è facilissima da lavorare, non c'è problema se si riscalda, non va fatta risposare, è più leggera, non si rischia l'effetto "burroso"... insomma la adoro talmente tanto da aver provato a farne anche una versione senza burro ma con olio di oliva.


Apple pie
Paletta per dolci presa su DALANI

Data la velocità con cui si prepara la pastafrolla, la parte più lunga del procedimento è quella che riguarda le mele, ne servono un bel po' quindi armatevi di pazienza, ne varrà la pena!
Ingredienti per uno stampo da 24 cm*
Per la pastafrolla
2 uova
600 gr di farina di tipo 00
150 gr di burro a temperatura ambiente o sciolto nel microonde
240 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1\2 cucchiaino di bicarbonato
1 vasetto di yogurt bianco
Per il ripieno:
10 mele golden
3 cucchiai di zucchero
3 noci di burro + 1\2 limone

Procedimento:
  • Prendete le mele, privatele della buccia e del torsolo, fatele a tocchetti mantenendo una dimensione irregolare, alcuni più grandi ed altri più piccoli, non siate precisi! 
  • Conditele con la scorza grattugiata di mezzo limone ed il succo (sempre di metà).
  • In una padella mettete le noci di burro e lo zucchero, fate sciogliere ed aggiungete le mele, fatele cuocere per circa 20 minuti, lo scopo è eliminare l'acqua in eccesso.
  • Una volgta pronte mettetele da parte e fatele intiepidire.
  • Quando le mele saranno a temperatura ambiente iniziate ad impastare mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Una volta ottenuta la pasta dividetela in due parti facendo attenzione a non dividere in parti uguali: mettete un po' più di pasta nella parte che userete per la base ed i bordi.
  • A questo punto prendete la carta da forno (controllate prima se la carta da fonro è abbastanza grande da coprire anche i bordi della teglia!) e stendetevi la pasta frolla ad un altezza di circa 7-8 mm.
  • Una volta stesa vi basterà alzare comodamente la carta forno e metterla sulla teglia, sistemare un po' aiutandovi con le mani ed avrete i bordi e la base per la vostra apple pie.
  • Abbiate la cura di eliminare i bordi in eccesso ed adagiatevi all'interno anche le mele preparate in precedenza.
  • Con la parte di impasto rimasta stendete un disco, prendetelo aiutandovi con il mattarello e posizionatelo sopra la torta;
  • Eliminate le parti in eccesso e sigillate i bordi, dopo di che aiutandovi con delle forbici praticate dei buchi sulla superficie in modo da far uscire il calore.
  • Infornate in forno statico già caldo a 180°C per cica 45 minuti.
  • Prima di tagliarla e sformarla deve essere completamente fredda!
Note personali:
- La pasta frolla che ho fatto io è quella allo yogurt, se mi seguite da un po' sapete che ormai è divenuta la mia pasafrolla preferita, tuttavia se volete provare la versione tradizionale potete utilizzare la vostra ricetta per la pasfrolla.
- Il ripieno può essere aromatizzato con cannella o altre spezie o con frutta secca o essiccata.
- *Avanzerà un po' di pasfrolla, perfetta per dei biscotti da inzuppare nel latte la mattina.

Crostata ripiena di mele



Ti potrebbe interessare anche:

5 Commenti

  1. Divina,amo le torte di mele e auesta nella ricca e buona di sicuro,complimenti

    RispondiElimina
  2. questa frolla mi attira particolarmente, te la copierò certamente, grazie Erica ! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Quanto è buona la apple pie? Con quel suo gusto ben definito che fa tanto Stati Uniti. Mai provato ad accompagnarla calda a del gelato alla vaniglia?

    Fabio

    RispondiElimina
  4. adoro questa torta, la tua versione mi fa proprio gola... posso una fetta???

    RispondiElimina
  5. adoro la torta di mele devo assaggiarla

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram