9 settembre 2015

Latte alla portoghese o Crème Caramel in 4 minuti

Benvenuti amici di Ogniricciounpasticcio.com, la ricetta che vi presento oggi è davvero (passatemi il termine)  FI-CHIS-SI-MA!.
Non soltanto vi permetterà di preparare il crème caramel in 4 minuti, ma lo farete senza bilancia, occorrono solo 4 ingredienti e si sporcano solo 2 ciotoline.
Vi avviso subito che è dannatamente delizioso, il sapore e la consistenza sono identiche  a quelle preparate con il procedimento più lungo e crea dipendenza, poi non dite che non vi avevo avvertiti!


Tutto ciò che vi occorre è un microonde, se non ne avete uno questo potrebbe essere un buon motivo per comprarlo ;)
Se non comprate il microonde o siete contrari al suo utilizzo pensando che sia un metodo di cottura innaturale e dannoso vi consiglio la lettura di questi articoli di Dario Bressanini pubblicati qualche tempo fa su Scienza in cucina dove si parla in modo più approfondito del funzionamento di questo elettrodomestico e dell'effetto che ha sul cibo.


Detto questo veniamo alla parte interessante di questo articolo,  finalmente ecco la mia prima videoricetta :D Fatemi sapere che ve ne pare! :D



Per praticità la ricetta è trascritta anche sotto:

Note importanti sulla buona riuscita:
- Il caramello deve essersi completamente freddato prima di versarci il composto di uova e latte. Impiega davvero poco tempo, ponete la ciotolina con il caramello su di un piano freddo ed in 2 minuti è già perfetto per essere utilizzato.
 - La dimensione della ciotolina è importante perchè durante la cottura il composto sale molto quindi riempite le tazze lasciando sempre almeno 3-4 cm dal bordo.
- Il caramello si brucia in fretta! Quindi fate attenzione, appena notate che da un lato è diventato ambrato (anche se dall'altro è ancora chiaro) fermate il microonde e date una leggera mescolatina in modo che diventi omogeneo.
- Fate freddare molto bene prima di rovesciare il composto su di un piatto!
- Se ne preparate più di uno vi consiglio di evitare di preparare un impasto unico di uova e latte ma di prepararne una porzione singola alla volta in modo tale da esser sicuri sulle proporzioni dell'impasto.
Ingredienti per una tazza
1 uovo (meglio se di galline allevate all'aperto, codice 0)
6 cucchiai di latte condensato
6 cucchiai di latte (intero o scremato, come preferite)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di acqua

Procedimento:
  • Nella tazza che userete per la cottura mettete nel fondo lo zucchero e l'acqua, mescolate leggermente e mettete in microonde.
  • Azionate alla massima potenza poi guardate attraverso il vetro quando il composto inizia a diventare ambrato - occorrono circa 15-20 secondi- poi staccate il microonde, mescolate leggermente e mettete da parte in un piano freddo affinchè il caramello si solidifichi.
  • Mentre il caramello si sta freddando sbattete bene l'uovo, aggiungetevi i due tipi di latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Quando il caramello sarà freddo versatevi sopra il composto di uova e latte - facendo attenzione a non riempire la tazza fino al bordo ma di lasciare almeno 3 - 4 cm liberi - e mettete di nuovo in microonde alla massima potenza.
  • Anche questa volta controllate la cottura guardando dal vetro: noterete che dopo poco il composto tende a solidificarsi ai bordi, poi a salire: è normale.
  • Dopo che l'avete visto salire contate fino a 5 e fermate il microonde. Se è pronto sentirete il classico aroma del latte alla portoghese ed il composto avrà già preso l'aspetto e la consistenza del budino.
  • Non resta che chiuderlo bene e metterlo in frigo a freddare.
  • Una volta freddo rigiratelo sul piatto da portata e servite!

Note personali:
-Potete aromatizzare l'impasto liquido anche con un pizzico di cannella se gradite


Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

Lettori fissi

Instagram