3 novembre 2013

Pannacotta al cioccolato bianco con caramello

La pannacotta è il dolce che più amo in assoluto anche se devo dire che da quando ho assaggiato la crema catalana si giocano il primo posto :)
La pannacotta però vince sempre perchè è il dolce che la mia mamma mi faceva sempre quando ero piccola, è una di quei piatti che sono legati a tanti bei ricordi e per questo insuperabili.

Poi è anche un dolce estremamente facile da fare ed è anche per questo che in questo blog ce ne sono molte versioni.
Per questa mi son ispirata, vedendo le foglie dei cachi rosse cadere a terra, all'autunno, a quei primi freddi che ti fanno venire voglia di qualcosa di avvolgente proprio come una pannacotta al cioccolato bianco...

Posateria WALD

Avrei voluto aggiungere dei maron Glacè in superfice o una purea di castagne lesse ma purtroppo ho pensato troppo tardi che in casa le avevo finite e così ho ripiegato sul topping al caramello fatto da me qualche tempo fa, lo ricordate?
Se Però voltete una versione ancora più autunnale lessate un po' di catagne e passatele con il passapatate, aggiungete zucchero rum e pochissima panna montata e con una sac a pochè guarnite le coppe.


Ingredienti per 6 bicchieri come quello in foto:
5 barattoli di panna (io uso quella da cucina) da 250 ml
2 cucchiai di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
topping al caramello qb
6 fogli di colla di pesce.

Procedimento:
  • Mettete i fogli di colla di pesce ad ammollare in acqua tiepida, 
  • Nel frattempo prendetete i barattoli di panna apriteli e metteteli in una pentolina dal fondo alto
  • Aggiungete alla panna lo zucchero ed il cioccolato bianco ridotto a cubetti piccolissimi (più sono piccoli meglio è)
  • Portate a leggero bollore continuando a mescolare prima di aggiungere i fogli di colla di pesce uno alla volta avendo cura che si sia sciolto bene il precedente.
  • Fate sobbollire continuando a mescolare a fuoco basso basso per ancora un minuto poi versate il composto nei bicchieri e poneteli in frigo a raffreddare per almeno 3 ore.
  • Quando saranno ben freddi aggiungete il topping al caramello e servite.
Note personali:
- potete aggiungere anche della vaniglia.
Se volete provare altre varianti, sempre su questo blog:

Prima di concludere ci terrei a dire che questa ricetta è per una persona speciale che ho avuto la fortuna di conoscere prima sul web e poi anche di persona.
Tiziana, questa pannacotta è per te, ringraziandoti tanto per avermi concesso tempo in più <3per assaggiando="" br="" con="" contest="" cucinando="" di="" ed="" il="" partecipo="" questa="" ricetta="">




Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram