25 agosto 2014

Carpaccio di salmone e pompelmo

Quella che vi propongo oggi non è una vera e propria ricetta ma qualcosa di fresco, buonissimo e veloce.
Nelle giornate di caldo intenso non amo molto accendere i fornelli e non amo mangiare piatti elaborati, ma cose semplici, fresche, che si preparano in pochi minuti proprio come questo piatto di carpaccio di salmone.
Questa è un idea furba perchè potrebbe essere utile anche per aperitivi in compagnia servito magari con crostini di pane nero o perchè no anche come piatto unico come ho fatto io.


Ricetta Carpaccio di salmone e pompelmo

Il salmone è un pesce grasso ma molto ricco di omega3 che aiutano ad abbassare il colesterolo, quindi è un piatto anche molto sano.
Il pompelmo da la parte acida che sgrassa un po' il salmone ed insieme sono freschi e perfetti, a guarnire ho aggiunto erba cipollina, sale, pepe nero ed olio evo.
Al posto dell'erba cipollina potreste utilizzare anche dei cipollotti magari di tropea a fettine sottili sottili, io purtroppo non li avevo.
O in alternativa, per chi non ama la cipolla sono perfeti dei germigli.

La ricetta quindi non è una vera e propria ricetta, vi basterà prendere un pompelmo rosa, pulirlo bene cercando di eliminare oltre che alla buccia anche la parte bianca, farlo a fettine sottili e disporle nel fondo del piatto, salarle leggermente e disporvi sopra le fettine di salmone affumicato. In ultimo non vi resta che condire con erba cipollina, olio evo e pepe nero macinato al momento.

Note personali:
- Potreste provare a farvi il salmone affumicato fatto in casa  seguendo LA MIA RICETTA
- Potreste sostituire il salmone con qualsiasi carpaccio vi piaccia, come quello di tonno affumicato o di pesce spada.
- Se non avete neppure i germigli un ottimo tocco di freschezza potreste ottenerlo anche con il cuore di un sedano affettato sottilmente.


Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. Ciao erica! Adoro i carpacci...il tuo al salmone ha un aspetto favoloso...buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ottima idea,io aggiungo il pepe rosa,buon inizio settimana

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram