29 settembre 2014

Riso basmati allo zafferano con curry di lenticchie e peperoni

Quella che vi presento oggi è una nuova ricetta etnica ispirata alla cucina indiana, per il riso allo zafferano ho preso ispirazione da quello assaggiato alla cena persiana di cui vi ho parlato qualche tempo fa, per il curry invece ho tratto ispirazione da un programma televisivo di cui adesso proprio non ricordo il nome, un programma dedicato alla cucina indiana.
Il mix alla fine è risultato perfetto:

Ricetta Riso basmati allo zafferano con curry di lenticchie e peperoni

 Ciò che colpisce di questo piatto è il sapore forte e speziato del curry di peperoni, addolcito dall'anice stellato l'ho trovato delizioso.
Non avevo il cardamomo da aggiungere al riso come ho assaggiato al ristorante indiano, quindi l'ho omesso ma se ne avete a disposizione probvate ad aggiungerne una o due bacche nell'acqua di cottura del riso basmati.


Ingredienti per 4 persone
400 gr di riso basmati
un pizzico di pistilli di zafferano (o una bustina di quello in polvere)
2 cipollotti o 1\2 cipolla in alternativa
2 peperoni verdi a corno non piccanti (i friggitelli)
1\2 peperone giallo
1\2 peperone rosso
2 cm di zenzero
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di concentrato extra di pomodoro
250 gr di lenticchie lesse (1 latta)
Spezie: 2 cucchiai abbondanti di curry, 1\2 cucchiaino di curcuma, 1 pizzico di cumino, 1\2 stella di anice stellato, prezzemolo fresco, 1\2 cuccchiaino di semi di coriandolo

Procedimento:
  • Riducete a cubetti piccoli i cipollotti ed i peperoni e metteteli da parte.
 
  • Togliete la buccia esterna allo zenzero, grattugiatelo e tenetelo da parte.
  • In un ampia padella mettete il trito di peperoni e cipollotti e un filo di olio extravergine di oliva, fate soffriggere dolcemente per 4 minuti circa.
  • Adesso aggiungete la passata di pomodoro, 1 tazzina di acqua e le spezie e ate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo acqua all'occorrenza.
 
  • Trascorso questo tempo non resta che aggiungere le lenticchie con un po' di acqua di cottura e far cuocere per altri 10 minuti a fuoco molto dolce.
  • Nel frattempo portate ad ebollizione 500 ml di acqua con lo zafferano ed aggiungetevi il riso basmati, fatelo bollire per circa 7 minuti poi scolatelo bene, mettetelo in una ciotola e fatelo leggermente freddare sgranando con i lembi di una forchetta.
  • Nel piatto da portata servite la base di riso con sopra un po' di curry di lenticchie e peperoni, Decorate con la parte verde dei cipollotti.
Note personali:
- Al curry potreste aggiungere qualsiasi tipo di verdura voi gradiate come melanzane o zucchine.



Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram