11 maggio 2015

Piadina all'olio senza strutto - Ricetta con foto passo passo


Se non avete pane in casa la piadina è un'ottima idea perchè si impasta in fretta ed occorrono solo pochissimi ingredienti che di solito si trovano in ogni dispensa.
E' un idea geniale anche da servire non soltanto in modo classico, farcita con i salumi a modo di panino, ma anche a pezzi con salsine varie e formaggi come ho fatto io, e credetemi, con le fave e del buon pecorino toscano ci sta proprio bene!

Piadina all'olio senza strutto

Ho deciso di preparare la piadina senza strutto non soltanto perchè in casa non ne avevo ma perchè con l'olio risulta un po' più leggera e per me digeribile.
Il risultato devo dire che è stato davvero molto soddisfacente, una piadina leggera e croccante, proprio come piace a me.

ricetta della piadina romagnola


Sono davvero facili da preparare e se avete amichetti dei vostri bimbi a casa e non sapete proprio cosa preparare per merenda sono sicura che queste andranno a ruba, inoltre i bambini si divertiranno un sacco ad impastare con voi, le mangeranno anche con molta più soddisfazione!


Ingredienti per 2 piadine
300 gr di farina di tipo 00
40 gr di olio extravergine di oliva
5 gr di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
160 gr circa di acqua calda

Procedimento:
  • Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo
    impasto della piadina
  • Fatelo riposare per 30 minuti sulla spianatoia coperto con una ciotola, poi dividetelo in due parti e stendetelo ad ottenere un disco sottile
    Stendere le piadine
  • Arroventatite la piastra e mettete la piadina a cuocere avendo cura di fare dei buchini con i lembi di una forchetta per evitare che gonfi
    cuocere le piadine
    PIASTRA MULTIUSO WELLNESS ILLA
  • Cuocetela in entrambi i lati per 5 minuti e sarà pronta da servire con salumi e formaggi Piadina romagnola
Note personali:
- L'acqua deve essere tiepida in modo tale da favorire l'impasto, è possibile anche sostituirla con del latte.
- Il bicarbonato aiuta a mantenere morbida la piadina tuttavia se non ce lo avete potete anche ometterlo.

Piadina senza strutto



Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

Lettori fissi

Instagram