11 marzo 2017

Trota alla brace con salsa allo yogurt

Ciao amici, oggi vi presento una ricetta davvero semplicissima, ideale per queste prime giornate primaverili e per chi ama mangiare sano con gusto.
Le particolarità di questo piatto sono due: la prima è la cottura alla brace che solitamente si usa riservare alle carni, provatela con il pesce e non la abbandonerete più.
La seconda è la salsa allo yogurt ed erbe.

Ricetta trota alla brace con salsa allo yogurt

Vorrei soffermarmi sulla salsa allo yogurt.
Questo ingrediente, che si usa rilegare alla colazione o allo spuntino, è invece un valido alleato non soltanto nella preparazione di dolci, ma anche di piatti salati, indispensabile per creare salse da abbinare a carni e pesce.

Ricetta salsa allo yogurt con erbette
Lo yogurt è esttremamente versatile, si adatta bene alle erbe - come vi ho già fatto vedere qui , alle spezie come vi ho fatto vedere qui, o a qualsiasi altro ingrediente si voglia utilizzare per insaporirlo come peperoni grigliati per una salsa ai peperoni o pomodori secchi per una salsa saporita, come vi ho fatto vedere qui, o con agrumi come vi ho fatto vedere con il lime qui.
Pensate che inoltre, lo yogurt è utilissimo per sostituire la maionese per chi deve seguire un regime dietetico ipocalorico: pensate alla salsa tonnata
Insomma, non sottovalutate lo yogurt, potrebbe stupirvi!

Ingredienti per 2 persone
2 filetti di trota salmonata da circa 200 gr l'uno 
150 gr di yogurt
sale, pepe qb
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
erba cipollina, timo, maggiorana, origano a piacere

Procedimento:
  • Accendete il fuoco circa 40 minuti prima della cottura ed attendete il formarsi della brace.
  • Quando la brace è pronta utilizzando una griglia mettete a cuocere i filetti di pesce lasciandoli a temperatura moderata - regolatevi con la distanza dalla brace- per circa 6 minuti per ogni lato.
  • Nel frattempo tritate le erbette, aggiungetele allo yogurt.
  • Salate la salsa, aggiungete un pizzico di pepe nero ed un cucchiaino di olio, la salsa è pronta.
  • Quando la trota è pronta servitela con la salsa a parte, ogni commensale potrà aggiungerla se la gradisce.
  • Servite con un contorno di verdure fresche come insalata, finocchi, julienne di carote o ciò che preferite.
Note personali:
-  Se preferite mettere la salsa sopra il filetto attendete che si intiepidisca un attimo ed assicuratevi di aver preliminarmente eliminato tutte le lische con una pinzetta (questo perchè altrimenti con la salsa si renderebbe difficile individuare le lische).
- Alla salsa potete aggiungere anche un piccolissimo pezzettino di aglio, fate attenzione che non tutti lo gradiscono e lo trovano digeribile, inoltre il suo sapore potrebbe coprire gli altri.
- I gr indicati sono adatti a chi segue un regime dietetico ipocalorico, nello specifico sono così indicati nella mia prescrizione medica  da 1.200 cal al giorno, tenete però presente che dovete aggiungervi 30 gr di pane bianco o 40 gr di pane integrale.


Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Adoro il pesce cucinato alla brace, d'estate lo facciamo spesso nella casa in montagna e questa salsina è perfetta per rendere tutto ancora più appetitoso, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaa. Faccio spesso le salsine con lo yogurt, adoro ad esempio lo tzatziki. Anche questa versione alle erbe deve essere deliziosa

    RispondiElimina
  3. Bella idea per mangire sano, leggero, ma con gusto

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram