27 maggio 2019

Plumcake integrale con zucchine e speck

Cari amici, oggi vi spiego come preparare un plumcake con zucchine e speck.
Il plumcake è un formato solitamente dedicato alle torte dolci, ma io adoro la versione salata perchè l'impasto è saporito, mantiene una consistenza morbida e leggermente umida che io adoro.
Preparare un plumcake salato è facilissimomolto veloce, non occorrono neppure le fruste elettriche. 
Oggi ho pensato di preparare un plumcacke salato per il mio nipotino.
Lui adora fare colazione con il plumcake integrale ed allora ho pensato di proporgli un'alternativa salata, alla fine è stato un grande successo! 
Il mio plumcake gli è piaciuto così tanto che la parte avanzata l'ha portata via per fare colazione anche a scuola domani mattina! 


Il plumcacke salato si mangia a fette e questo lo rende particolarmente adatto a picnik o per essere portato come dono quando si è invitati a cena da amici.
Se tagliato a cubetti è un'ottima idea anche per aperitivi e considerato che l'estate si avvicina, tenetelo presente anche come idea spuntino da portare in spiaggia.


Questa torta salata a forma di plumcake piacerà sicuramente ai più grandi ed anche ai più piccoli.
L'impasto di base è estremamente versatile, infatti potete arricchirlo con ciò che più vi piace, io ho utilizzato speck e zucchine ma altri abbinamenti possono essere: cubetti di prosciutto cotto e pisellini, asparagi e pancetta,  mix di verdure grigliate... l'importante è non utilizzare ingredienti che in cottura rilasciano troppi liquidi, altrimenti rischiate che il composto non abbia la giusta consistenza.
Quanto alla farina ho deciso di utilizzare una farina integrale macinata a pietra alla quale è stata tolta gran parte della crusca perchè  nelle torte - dolci o salate - non amo la consistenza che rende la presenza della crusca, ma non volevo rinunciare ad un plumcacke che fosse più sano.


Se non avete lo stampo da plumcake non preoccupatevi, l'impasto può essere cotto anche in una tortiera di forma rotonda, ovviamente poi non potrete chiamarlo "plumcake", ma sarà ottimo lo stesso! Oppure potete cuocere l'impasto nei pirottini, così otterrete dei muffin salati!


Ingredienti per uno stampo da plumcake
300 gr di farina*
3 uova
60 ml di olio di semi di buona qualità
100 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Sale e noce moscata qb
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
per farcire: 
1 zucchina
200 gr di speck

Procedimento:
  • Tagliate la zucchina a cubetti piccoli, fate lo stesso con lo speck e mettete da parte.
  • In una ciotola sbattete le uova ed aggiungete l'olio, il sale e la noce moscata, il pecorino, il latte e mescolate bene.
  • Aggiungete la farina ed il lievito e mescolate energicamente per un minuto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
  • Se notate che il composto è troppo denso aggiungete pochissimo latte e proseguite fino ad avere la giusta consistenza, ricordatevi però che dovrà risultare più compatto dell'impasto delle torte dolci.
  • Aggiungete al composto le zucchine e lo speck, avendo cura di lasciarne un po' da parte per decorare la superficie e  mescolate bene.
  • Ungete ed infarinate lo stampo per plumcake poi versateci il composto e livellatelo, cospargete la superficie con un po' di zucchine e di speck per renderlo più invitante.
  • Infornate a forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, trascorso questo tempo coprite con carta stagnola e proseguite la cottura altri 10 minuti.
  • Prima di sfornare fate la prova stecchino.
  • Fate freddare completamente il plumcake, poi potrete gustarvelo!
Note personali:
-  L'olio di semi può essere sostituito con 70 gr di burro fuso;
- Il pecorino può essere omesso o sostituito anche con parmigiano;
* Come già detto, ho utilizzato farina integrale macinata a pietra privata di gran parte della crusca, potete comunque utilizzare sia la farina integrale che quella 00.

Avete voglia di una versione dolce?
Allora vi consiglio il mio fantastico plumcake al cioccolato con cuore di cocco!



Ti potrebbe interessare anche:

3 Commenti

  1. Ha proprio un aspetto delizioso. Di solito i cake salati tendono a venire un po' compatti, invece questo sembra proprio soffice

    RispondiElimina
  2. Non ho mai preparato un plum cake salato: mi hai convinto!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram