10 settembre 2019

Marmellata di fichi - con poco zucchero

Cari amici oggi vi racconto come preparare la marmellata di fichi, una conserva dolce che vi accompagnerà per tutto l'inverno.
La marmellata di fichi è una marmellata adatta sia ad altre preparazioni dolci come crostate o torte, che alla prima colazione che per essere servita con formaggi in un tagliere.
La mia ricetta prevede poco zucchero considerata la docezza dei fichi.


Abitare in campagna ha numerosi vantaggi ed uno dei più grandi è quello di usufruire di ciò che la natura ci offre.
Nel periodo estivo c'è abbondanza di frutta e di verdura che tradizionalmente si conserva per l'inverno. Solitamente siamo soliti fare pesche sciroppate, succo di frutta di pesca e di pera, ed anche marmellate o frutta candita.
Oggi ho deciso di utilizzare i fichi, di entrambe le qualità che abbiamo (neri e bianchi) per preparare la marmellata.


I fichi, soprattutto quelli neri, sono un frutto molto pregiato, il loro costo è davvero alto se li dovete acquistare, per questo vi consiglio di recarvi in campagna, molto spesso ci sono piante di fico abbandonate vicino ai casolari, oppure addocchiattene una e chiedete ai proprietari di vendervi i loro frutti: saranno molto più buoni e genuini, aiuterete una famiglia, spenderete davvero molto meno e vi divertirete molto a raccoglierli.
Cosa state aspettando?



La ricetta è davvero semplice, io ho preferito non arricchire la marmellata con altri ingredienti ma se a voi piace potete renderla ricca con spezie come cannella o noce moscata, oppure con aggiunta di frutta secca come noci o mandorle in scaglie.
Infine vi ricordo che la preparazione delle conserve in casa deve essere effettuata seguendo particolari regole di igiene per non incorrere in rischi per la salute: qui le linee guida del ministero della salute, ve ne consiglio la lettura prima di procedere.


Ingredienti per 2 vasetti da 250 gr
800 gr di fichi sia bianchi che neri se ne avete
200 gr di zucchero
succo di mezzo limone
due scorzette di limone

Procedimento:
  • Sterilizzate i vasetti di vetro: io li immergo in acqua e li metto ancora bagnati in microonde per 15 minuti alla massima potenza, i tappi invece (mi raccomando sempre nuovi!) andranno bolliti in acqua per almeno 10 minuti.
  • Adesso procediamo con la marmellata: eliminate la buccia esterna dei fichi e tagliateli a pezzettoni grossolani: i fichi maturi tendono a disfarsi naturalmente quindi non c'è bisogno di procedere a farli a piccoli pezzi.
  • Mettete in una pentola la polpa dei fichi con il succo di limone, le scorzette e lo zucchero.
  • Accendete il fuoco medio basso e portate ad ebollizione, quando il composto ha iniziato a prendere temperatura abbassate la fiamma al minimo e mescolate spessissimo.
  • Dopo circa 25 minuti fate la prova piattino*, se la marmellata ha la consistenza desiderata potete invasare.
  • Una volta invasato bollite i vasetti per 30 minuti per ottenere il sottovuoto, fateli freddare in acqua e saranno pronti per essere conservati.
Note personali:
* La prova piattino si fa prendendo un piattino di ceramica e mettendo una piccola quantità di marmellata su di esso: questo essendo freddo farà si che la marmellata si raffreddi e quindi ssarà possibile vederne la consistenza.
- La marmellata di fichi si conserva per almeno 10 mesi chiusa nel barattolo di vetro e riposta in un luogo buio e fresco della casa.
- Una volta aperta va conservata in frigorifero.
- Se la gradite dalla consistenza liscia, prima di invasarla passatela con il minipymer.





Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

  1. Io preferisco le confetture con poco zucchero, si sente meglio il sapore della frutta ^_^
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram