2 dicembre 2019

Cipolline borretane in agrodolce

Cari amici oggi vi presento le cipolline borretane in agrodolce, un contorno ricco e gustoso che si accompagna benissimo ad ogni tipo di secondo, in particolare alle carni bianche ed al pesce.
Un'ottima idea è anche quella di servire le cipolline in agrodolce per arricchire i vostri aperitivi o gli antipasti.
Le cipolline borretane in agrodolce si preparano in pochissimo tempo e sono un'idea intelligente quando si ha ospiti perchè potrete prepararle in anticipo e godere della compagnia dei vostri ospiti.
 La stagione delle cipolline borretane parte in estate e termina a Dicembre ma se ne trovano in ogni stagione.


Adoro le cipolle, purtroppo ametto di relegarle quasi sempre ad un ruolo secondario, le utilizzo quasi esclsuivamente per insaporire arrosti, sughi o per soffritti, dimenticandomi che in purezza le cipolle sono incredibili.
La cottura le rende morbide, delicate, profumate, dolci... sono meravigliose.
Solitamente le cucino al forno con un pizzico di fiore di finocchio selvatico, oppure le faccio caramellate per arricchire un tagliere di formaggi, ma molto spesso le preparo anche in agrodolce.
Credetemi, non avanzano mai.

Ingredienti per 4 persone
500 gr di cipolline borretane
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 foglia piccola di alloro
sale
3 cucchiai di aceto di vino*
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:
  • Mondate le cipolline privandole dello strato esterno non edibile e facendo attenzione a non rimuovere la parte centrale che tiene unita la cipollina;
  • Quando le cipolle sono mondate mettetele in una casseruola dal fondo antiaderente con l'olio e l'alloro ed accendete a fiamma moderata, fatele saltare con delicatezza per qualche minuto.
  • Aggiungete una tazzina di acqua, abbassate il fuoco, coprite con il coperchio e portate quasi a cottura le cipolline aggiungendo acqua all'occorrenza.
  • Fate attenzione a regolarvi con l'acqua perchè questa dovrà essere quasi del tutto evaporata quando le cipolline sono quasi cotte.
  • Quando le cipolline sono quasi cotte e l'acqua è evaporata sfumate con l'aceto ed aggiungete lo zucchero.
  • Fate saltare qualche minuto a fuoco vivo fino a che le cipolline non acquistano un bel colore dorato.
  • Assaggiate e se le preferite un po' più acide aggiungete aceto poco per volta, o al contrario, se le preferite un po' più dolci aggiungete zucchero.
  • Le cipolline in agrodolce sono pronte, vanno fatte riposare almeno 6 ore per farle insaporire, per questo sono ancora più buone se fatte il giorno prima.
Note personali:
- Potete sfumare con aceto balsamico di Modena, se preferite, ma fate attenzione a diminuire gli zuccheri.





Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram