24 agosto 2016

3 modi diversi di prepare il tiramisù senza uova

Da sempre, per me, il tiramisù rappresenta il dolce per eccellenza. Il primo della lista di gradimento senza alcun classificato a pari-merito.
Un dolce cremoso, vellutato, ricco e deciso con quel tocco di caffè che non guasta mai.
L’unico punto a suo sfavore sono le uova, lo sapete, le amo pochissimo nei dolci perché anche un solo vago sentore… mi fa rabbrividire! Così il tiramisù lo preparo oramai da moltissimi anni omettendole.
Non me ne vogliano i cultori del “vero” tiramisù, quelli che propendono per la ricetta originale con uova e savoiardi, perché oltre che ad eliminare le uova sono solita persino utilizzare i pavesini.
Quest’ultima depravazione culinaria mi è stata trasmessa dalla mamma, lei non ha mia utilizzato i savoiardi per questo, da sempre, il vero tiramisù per me è con i pavesini, infondo si sa, i piatti preparati dalla mamma hanno una marcia in più, quella di rievocare ricordi felici.

Nel corso del tempo di tiramisù senza uova ne ho sperimentati tanti, con alcuni ho avuto il tempo di fotografare, con altri invece no. Di seguito la Hit dei più buoni.

3° Classificato: Tiramisù alle pesche
Un tiramisù leggero, realizzato con pavesini, bagna di succo di pesca, crema di mascarpone senza uova, e pezzi di pesca intera. L’ideale per questa stagione dove le pesche si esprimono al meglio. Provatelo!


2° Classificato: Tiramisù ai cantucci
Da brava toscana non potevo non sperimentare con un prodotto tipico della mia terra: la base è composta di cantucci sbriciolati leggermente ammollati con caffè e sopra si trova la crema di mascarpone senza uova.
Una delizia che merita di essere assaggiata.



1° Classificato: Tiramisù agli amaretti
Un dolce stratificato con amaretti sbriciolati e crema di mascarpone senza uova: facilissimo da fare, veloce ma altrettanto gustoso. Così buono che in famiglia si è conquistato il posto di “tiramisù preferito”.


Ti potrebbe interessare anche:

2 Commenti

  1. Vado subito a leggermi quello coi cantucci!!!!

    RispondiElimina
  2. Tutti golosissimi e l'idea di non utilizzare le uova mi garba proprio tanto!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram