18 maggio 2018

Carpaccio di pesce spada con valeriana e pesca nettarina

La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplice, si realizza con pochi ingredienti, non necessita di cottura ed è ideale sia come piatto unico che come antipasto di mare.
In queste prime giornate di caldo la voglia di cucinare scarseggia e mi piace mettere in tavola cose saporite, fresche e salutari.


Questa è un'ottima idea anche quando si ha ospiti a cena perchè non necessita di una particolare preparazione, occorre solo impiattare.
Inoltre è una ricetta estremamente versatile perchè basta unire un carpaccio di pesce a piacere con insalata e frutta ed il gioco è fatto: facile e scenografico.
In questo caso ho scelto il pesce spada al naturale, servito con valeriana e pesca nettarina. Ho scelto la pesca perchè in questo periodo è profumata ma un po' aspra, la combinazione perfetta con il pesce.
Altre idee possono essere:
- Carpaccio di tonno con rucola e grana
- Carpaccio di tonno con zucchine julienne e ribes
- Carpaccio di tonno con lattuga e mango
- Carpaccio di spada con puntarelle e lamponi
- Capraccio di spada con  insalatina di campo e mela verde
  Insomma le varianti sono infinite

Come prepararlo?
Disponete nel piatto da servizio tre fettine di carpaccio di pesce spada al naturale, aggiungete la valeriana.
Tagliate la pesca a piccoli triangolini ed aggiungeteli al piatto in ordine sparso.
Aggiustate di sale e condite con un filo di olio extravergine di oliva.
Per rendere il piatto ancora più ricco potete aggiungere dei semi: girasole, sesamo o lino andranno benissimo.



Ti potrebbe interessare anche:

7 Commenti

  1. Ciao cara come stai?? è dagli ultimi tuoi commenti da me.. che volevo passare a salutarti.. perdonami! sono sempre incasinata con il lavoro e ho davvero poco tempo per tutto.. Ma oggi è domenica e finalmente mi dedico un attimo a me stessa! Che bontà i carpacci.. li adoro tutti.. Ottima la tua proposta.. molto fresca!!! baci baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Molto particolare questo carpaccio, fresco, leggero e quella pesca nettarina aggiunge un tocco di sapore molto chic. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo piattino che vedo perfetto da consumare in estate quando non si ha voglia di accendere i fornelli!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ottimo, un piatto sano, leggero e fresco, perfetto per le giornate calde! Baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao...bella ricetta, la preparerò per il mio ragazzo che ultimamente mangia soltanto cibi sani e light...complimenti per il bellissimo blog e scusa se non ho risposto prima al tuo commento finito in spam ;)

    RispondiElimina

Lettori fissi

Instagram