13 maggio 2020

insalata di scarti di asparagi

Cari amici oggi voglio parlarvi di un modo per poter utilizzare le parti di scarto degli asparagi.
Per parti di scarto degli asparagi intendo  la base dell'asparago stesso, avete presente la parte più coriacea e bianca?
Solitamente si usa il pelapatate per eliminare la parte esterna perchè ha una consistenza troppo legnosa mentre invece la parte centrale è di ottimo gusto e viene utilizzata, pertanto solitamente non si hanno scarti.
Io come ben sapete abito in campagna ed abbiamo la nostra coltivazione di asparagi (piccola parentesi: sapete che coltivare gli asparagi è facilissimo? Ve ne ho già parlato qui)
Tuttavia anche se solitamente non ci sono scarti, qualche volta la parte più coriacea non può essere utilizzata: ad esempio quando prepariamo gli asparagi sott'olio, infatti, in questo caso, non possiamo utilizzare la parte inferiore dell'asparago privata della parte esterna perchè rilascerebbe liquido che comprometterebbe la conservazione dell'intero vasetto.


Allora come utilizzare tutte queste parti di scarto?
Lavatele ed aiutandovi con un coltellino dalla lama liscia eliminate la parte esterna, la pellicina dalla consistenza dura per intenderci.
Otterrete così il cuore tenero di queste parti di scarto e vi basterà tagliarlo sottilissimo aiutandovi con il pelapatate, condirlo con olio, sale e limone ed avrete un'insalatina meravigliosa.
Il gusto è dolce, croccante, legggero... sono squisiti, provateli!


Ti potrebbe interessare anche:

1 Commenti

Lettori fissi

Instagram